Natale Prampolini (1876-1959): L'ingegnere delle bonifiche by Daniela De Angelis

By Daniela De Angelis

Il libro costituisce los angeles prima biografia dell' ingegnere reggiano che diresse le bonifiche della Parmigiana-Moglia, dell'Agro Pontino, dell'Albania, della Piana di Sibari, del Ferrarese.
Prampolini, laureato nel 1900 al Politecnico di Torino in Ingegneria Civile, fu grande imprenditore agricolo, fondatore di una moderna fabbrica di concimi a Reggio Emilia, grand commis in keeping with lo stato fascista e, nel dopoguerra, si recò in Argentina in step with studiare le locali bonifiche.
Ispirato da esempi di imprenditori europei, Prampolini fu ingegnere a tutto tondo, curando l'aspetto tecnico, amministrativo, economico, organizzativo, delle bonifiche da lui dirette.
Attento alla cultura, fu anche un illuminato patrocinatore di iniziative culturali, soprattutto nella sua città natale.
Cavaliere del Lavoro dal 1920, Senatore dal 1929, conte del Circeo dal 1941, Prampolini compì una straordinaria carriera negli anni che vanno dagli inizi del Novecento ai Cinquanta, risultando sempre lontano dal mondo della politica e mostrandosi invece attento al mondo della scuola e della formazione professionale.
Il paesaggio pontino è quello che egli determinò attraverso il suo lavoro, che comprese los angeles creazione di stabilimenti idrovori, canali, centrali elettriche, strade, città, un'opera che lo impegnò in modo totalizzante negli anni che vanno dal 1926 al 1939.
Il libro ripercorre anche gli eventi che riguardarono los angeles sua famiglia, in particolare los angeles figura della moglie, Marianna Tirelli, una nobildonna che fu scrittrice, collezionista d' arte advert altissimo livello, esperta di musei e museografia.
In controluce risalta poi il rapporto tra Prampolini e Mussolini, due uomini diversissimi tra di loro ma che collaborarono in step with anni e che ebbero nella vicenda dell'Agro Pontino un terreno comune di lotte e realizzazioni.

Show description

Read or Download Natale Prampolini (1876-1959): L'ingegnere delle bonifiche (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Saggio storico sulla Rivoluzione di Napoli (Italian Edition)

Questo classico del pensiero politico italiano, apparso consistent with los angeles prima volta nel 1801, si distinse nel landscape contemporaneo according to il lucido realismo con cui analizzava le reason della rivoluzione napoletana del 1799, unito alla riflessione più ampia sulla situazione storica. Erede della tradizione del Machiavelli e del Vico, reinterpretata alla luce della cultura settecentesca napoletana, il Cuoco seppe some distance sua los angeles grande lezione della rivoluzione francese rifiutando los angeles retorica di ogni tipo e colore, senza mai discostarsi da“quella moderazione che è compagna inseparabile della sapienza e della giustizia”.

Gli anni spezzati – Il commissario (Italian Edition)

«Garibaldi seguì negli anni los angeles vicenda Calabresi con passione civile e rigore di cronista, ne fece una battaglia di principio e di verità storica. Anche grazie a testimonianze come los angeles sua, a Calabresi fu info dal presidente Ciampi, con trentadue anni di ritardo, l. a. medaglia d’oro al valor civile. Un riconoscimento postumo, assai postumo, che si insinuava come una piccola parentesi nel fiume di parole, interventi, pressioni in keeping with los angeles grazia a Sofri e Bompressi.

I Sessantotto di Sicilia (Italian Edition)

Il Sessantotto non è avvenuto solo a Roma o nel Nord Italia. C'è stato un Sessantotto anche nel Sud, e in Sicilia. Qual è stato l'apporto e quali sono country le caratteristiche del Sessantotto delle periferie? E quale “periferia”, quale “centro”? Come ha funzionato l'incontro / scontro tra modernità e resistenze locali?

I ladri di libri di Timbuctu: Una città leggendaria e la corsa per salvare i suoi tesori (Italian Edition)

Sorta all'estremità meridionale delle rotte carovaniere che attraversavano Marocco e Libia, nell'odierno Mali, l. a. città di Timbuctù è sempre stata circondata da un on my own di mistero: già nel Cinquecento, le voci sulla straordinaria magnificenza dei suoi edifici e sulle favolose ricchezze dei suoi abitanti avevano oltrepassato il deserto e raggiunto l'Europa, contribuendo a creare los angeles leggenda di una Nuova Gerusalemme.

Extra info for Natale Prampolini (1876-1959): L'ingegnere delle bonifiche (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 24 votes