L'impero del Mandato Celeste: La Cina nei secoli XIV-XIX by Paolo Santangelo

By Paolo Santangelo

l. a. Cina è ormai un argomento di cui tutti parlano e scrivono, nella consapevolezza del suo crescente ruolo nel mondo. Eppure i grattacieli di Shanghai e i monasteri buddhisti, Piazza Tiananmen e il Tempio del Cielo pongono più di un interrogativo. Il passato riaffiora continuamente nel presente così come ce lo ha ricordato l. a. comparsa e poi l. a. scomparsa, nella primavera del 2011, di una possente statua di Confucio nella Piazza della velocity Celeste. Un quadro della Cina degli ultimi secoli rivela l. a. complessità di questa civiltà che ha seguito un suo sviluppo autonomo e continuo sino a oggi. Se los angeles Cina imperiale copre un periodo bimillenario e fondamentale nello sviluppo dell'umanità, l. a. comprensione della Cina attuale non può prescindere dalla conoscenza della sua precedente ‘unità imperiale'. Il periodo in esame va dalla positive del XIV secolo al XIX e corrisponde alla fase della maturità dell'impero e alla durata delle due ultime dinastie, dall'ascesa dei Ming (1368-1644) alla vigilia della proclamazione della Repubblica (1911). Partendo dall'evoluzione istituzionale dello stato pur nel solco della tradizione, Paolo Santangelo si sofferma sui rapporti col mondo esterno, l'economia, l. a. stratificazione sociale e le varie forme di aggregazioni, l. a. famiglia, il ruolo della donna, le ideologie e le religioni, los angeles religiosità e i sistemi etici, los angeles vita privata e il modo di rappresentare le passioni quotidiane.

Show description

Read or Download L'impero del Mandato Celeste: La Cina nei secoli XIV-XIX (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Saggio storico sulla Rivoluzione di Napoli (Italian Edition)

Questo classico del pensiero politico italiano, apparso according to l. a. prima volta nel 1801, si distinse nel landscape contemporaneo in step with il lucido realismo con cui analizzava le reason della rivoluzione napoletana del 1799, unito alla riflessione più ampia sulla situazione storica. Erede della tradizione del Machiavelli e del Vico, reinterpretata alla luce della cultura settecentesca napoletana, il Cuoco seppe a ways sua los angeles grande lezione della rivoluzione francese rifiutando los angeles retorica di ogni tipo e colore, senza mai discostarsi da“quella moderazione che è compagna inseparabile della sapienza e della giustizia”.

Gli anni spezzati – Il commissario (Italian Edition)

«Garibaldi seguì negli anni l. a. vicenda Calabresi con passione civile e rigore di cronista, ne fece una battaglia di principio e di verità storica. Anche grazie a testimonianze come l. a. sua, a Calabresi fu info dal presidente Ciampi, con trentadue anni di ritardo, l. a. medaglia d’oro al valor civile. Un riconoscimento postumo, assai postumo, che si insinuava come una piccola parentesi nel fiume di parole, interventi, pressioni consistent with los angeles grazia a Sofri e Bompressi.

I Sessantotto di Sicilia (Italian Edition)

Il Sessantotto non è avvenuto solo a Roma o nel Nord Italia. C'è stato un Sessantotto anche nel Sud, e in Sicilia. Qual è stato l'apporto e quali sono country le caratteristiche del Sessantotto delle periferie? E quale “periferia”, quale “centro”? Come ha funzionato l'incontro / scontro tra modernità e resistenze locali?

I ladri di libri di Timbuctu: Una città leggendaria e la corsa per salvare i suoi tesori (Italian Edition)

Sorta all'estremità meridionale delle rotte carovaniere che attraversavano Marocco e Libia, nell'odierno Mali, los angeles città di Timbuctù è sempre stata circondata da un by myself di mistero: già nel Cinquecento, le voci sulla straordinaria magnificenza dei suoi edifici e sulle favolose ricchezze dei suoi abitanti avevano oltrepassato il deserto e raggiunto l'Europa, contribuendo a creare los angeles leggenda di una Nuova Gerusalemme.

Extra resources for L'impero del Mandato Celeste: La Cina nei secoli XIV-XIX (Storia e società) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 24 votes