Imprevisti e altre catastrofi: Perché la storia è andata by Glauco Maria Cantarella

By Glauco Maria Cantarella

Alarico muore all'improvviso, i Visigoti finiscono in line with andare in Spagna e l. a. storia della Spagna sarà quella che conosciamo. Ottone III muore d'un tratto, il suo progetto di ridisegnare e circoscrivere il Patrimonium Beati Petri finisce con lui e los angeles storia sarà, sul lungo periodo, quella dello Stato della Chiesa. Guglielmo II d'Altavilla muore di colpo e il Regno di Sicilia finisce a Enrico VI di Svevia; ma anche Enrico VI muore all'improvviso e il Regno passa sotto l. a. tutela del papa prima di arrivare nelle mani di Federico II; che a sua volta morirà bruscamente proprio alla vigilia della sua vittoria sul papa. Quante aspettative sono finite nell'abisso perché qualche evento inaspettato ha impedito che prendessero l. a. piega desiderata? Imprevisti e altre catastrofi tratta principalmente di storia medievale, ma con qualche scorribanda nella storia precedente e successiva, raccontando alcune circostanze che hanno impedito alla storia di essere diversa da come è stata. Che ci piaccia o non ci piaccia, los angeles storia è andata e sta andando cosí come è andata e sta andando. Piaccia o non piaccia alla cosiddetta storia controfattuale.

l. a. storia non si può scrivere in keeping with schemi: gli schemi possono essere utili consistent with inquadrare, cogliere analogie, proporre paradigmi di interpretazione. Ma l. a. storia è costituita di eventi, che sono concreti anche se non possono essere colti nella loro fattualità. Un paradosso solo apparente: questi fatti spesso sono «irrazionali », ma al pace stesso sono razionali benché abbiano avuto un'origine irrazionale: cosa c'è di piú razionale e prevedibile infatti della morte? E che cosa di piú «irrazionale» che le morti improvvise, impreviste, che troncano qualunque possibilità di sviluppi − concreti − già programmati?
È negli eventi e nel loro corso che occorre cercare in line with trovare los angeles cifra della loro comprensione. Negli eventi come sono andati, non come sarebbero potuti andare. Morti eccellenti, battaglie, situazioni che si sono capovolte in pochissimo pace, a volte in poche ore, e che hanno determinato il futuro; protagonisti che ricompaiono perché morti, battaglie ed eventi sono anelli della medesima catena, quella della vita prima ancora che della storia. in keeping with questo si ritroveranno a piú riprese, in questo libro, advert esempio, gli imperatori Enrico IV, Enrico VI, Federico II, il famoso Riccardo Cuor di Leone, il normanno Roberto il Guiscardo, Bonifacio di Canossa, il lorenese Goffredo il Barbuto, i papi Leone IX e Gregorio VII. Sia chiaro: non sempre gli imprevisti debbono essere catastrofici, a volte possono essere persino apocalittici nel senso piú stretto del termine, cioè rivelatori.

Show description

Read or Download Imprevisti e altre catastrofi: Perché la storia è andata come è andata (Einaudi. Storia) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Saggio storico sulla Rivoluzione di Napoli (Italian Edition)

Questo classico del pensiero politico italiano, apparso according to l. a. prima volta nel 1801, si distinse nel landscape contemporaneo consistent with il lucido realismo con cui analizzava le reason della rivoluzione napoletana del 1799, unito alla riflessione più ampia sulla situazione storica. Erede della tradizione del Machiavelli e del Vico, reinterpretata alla luce della cultura settecentesca napoletana, il Cuoco seppe a ways sua l. a. grande lezione della rivoluzione francese rifiutando los angeles retorica di ogni tipo e colore, senza mai discostarsi da“quella moderazione che è compagna inseparabile della sapienza e della giustizia”.

Gli anni spezzati – Il commissario (Italian Edition)

«Garibaldi seguì negli anni l. a. vicenda Calabresi con passione civile e rigore di cronista, ne fece una battaglia di principio e di verità storica. Anche grazie a testimonianze come los angeles sua, a Calabresi fu info dal presidente Ciampi, con trentadue anni di ritardo, l. a. medaglia d’oro al valor civile. Un riconoscimento postumo, assai postumo, che si insinuava come una piccola parentesi nel fiume di parole, interventi, pressioni consistent with los angeles grazia a Sofri e Bompressi.

I Sessantotto di Sicilia (Italian Edition)

Il Sessantotto non è avvenuto solo a Roma o nel Nord Italia. C'è stato un Sessantotto anche nel Sud, e in Sicilia. Qual è stato l'apporto e quali sono kingdom le caratteristiche del Sessantotto delle periferie? E quale “periferia”, quale “centro”? Come ha funzionato l'incontro / scontro tra modernità e resistenze locali?

I ladri di libri di Timbuctu: Una città leggendaria e la corsa per salvare i suoi tesori (Italian Edition)

Sorta all'estremità meridionale delle rotte carovaniere che attraversavano Marocco e Libia, nell'odierno Mali, los angeles città di Timbuctù è sempre stata circondata da un by myself di mistero: già nel Cinquecento, le voci sulla straordinaria magnificenza dei suoi edifici e sulle favolose ricchezze dei suoi abitanti avevano oltrepassato il deserto e raggiunto l'Europa, contribuendo a creare los angeles leggenda di una Nuova Gerusalemme.

Additional info for Imprevisti e altre catastrofi: Perché la storia è andata come è andata (Einaudi. Storia) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 39 votes