Economie e società preindustriali: Vol. I (Italian Edition) by Francesco Barra

By Francesco Barra

In questo quantity, l'autore non si propone di analizzare l. a. storia economica nel suo complesso, né descrivere l'evoluzione delle tecniche, e tantomeno le teorie economiche e i loro sviluppi, quanto piuttosto di cercare di comprendere i meccanismi del funzionamento reale dell'economia delle società preindustriali, limitatamente all'area del bacino del Mediterraneo. Si tratta di un lunghissimo periodo storico - e anzi prima ancora preistorico e protostorico -, che solo in parte coincide cronologicamente con l'età feudale, ponendosi a cavallo, secondo l. a. definizione marxiana, tra il "modo di produzione schiavistico" e quello "feudale", intendendo in senso lato in step with "modo di produzione" l. a. sintesi della dialettica tra forze produttive, mezzi di produzione, lavoro e tecniche. Lungi dall'addentrarci in questo vastissimo e quanto mai complesso dibattito, non solo storiografico ma anche ideologico, ci si propone invece, assai più semplicemente, di cercare di seguire, secondo grandissime linee interpretative, gli svolgimenti e gli sviluppi delle attività produttive problematic dall'umanità dalle sue primissime fasi sino al Mille o poco oltre, cioè alla vigilia della grande crisi del XIV secolo.

Show description

Read or Download Economie e società preindustriali: Vol. I (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Saggio storico sulla Rivoluzione di Napoli (Italian Edition)

Questo classico del pensiero politico italiano, apparso according to l. a. prima volta nel 1801, si distinse nel landscape contemporaneo in keeping with il lucido realismo con cui analizzava le reason della rivoluzione napoletana del 1799, unito alla riflessione più ampia sulla situazione storica. Erede della tradizione del Machiavelli e del Vico, reinterpretata alla luce della cultura settecentesca napoletana, il Cuoco seppe a ways sua los angeles grande lezione della rivoluzione francese rifiutando l. a. retorica di ogni tipo e colore, senza mai discostarsi da“quella moderazione che è compagna inseparabile della sapienza e della giustizia”.

Gli anni spezzati – Il commissario (Italian Edition)

«Garibaldi seguì negli anni l. a. vicenda Calabresi con passione civile e rigore di cronista, ne fece una battaglia di principio e di verità storica. Anche grazie a testimonianze come los angeles sua, a Calabresi fu facts dal presidente Ciampi, con trentadue anni di ritardo, l. a. medaglia d’oro al valor civile. Un riconoscimento postumo, assai postumo, che si insinuava come una piccola parentesi nel fiume di parole, interventi, pressioni in step with los angeles grazia a Sofri e Bompressi.

I Sessantotto di Sicilia (Italian Edition)

Il Sessantotto non è avvenuto solo a Roma o nel Nord Italia. C'è stato un Sessantotto anche nel Sud, e in Sicilia. Qual è stato l'apporto e quali sono country le caratteristiche del Sessantotto delle periferie? E quale “periferia”, quale “centro”? Come ha funzionato l'incontro / scontro tra modernità e resistenze locali?

I ladri di libri di Timbuctu: Una città leggendaria e la corsa per salvare i suoi tesori (Italian Edition)

Sorta all'estremità meridionale delle rotte carovaniere che attraversavano Marocco e Libia, nell'odierno Mali, los angeles città di Timbuctù è sempre stata circondata da un by myself di mistero: già nel Cinquecento, le voci sulla straordinaria magnificenza dei suoi edifici e sulle favolose ricchezze dei suoi abitanti avevano oltrepassato il deserto e raggiunto l'Europa, contribuendo a creare l. a. leggenda di una Nuova Gerusalemme.

Additional resources for Economie e società preindustriali: Vol. I (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 24 votes